Impaccaggio

L’impilamento dei lamierini tagliati a laser è un passaggio critico e di fondamentale importanza per assemblaggio dei lamierini di motori e generatori elettrici. Con l’ausilio di attrezzature ad alta precisione, ingegnerizzate internamente e create su misura con CNC a 7 assi, i lamierini vengono accuratamente impilati e fissati insieme per formare il nucleo statore e/o rotore.

Incollaggio (BACKLACK)

Questo metodo prevede l’utilizzo di materiale isolato con una particolare resina epossidica (BACKLACK) la quale, sottoposta ad una fonte di calore esterna, diminuisce drasticamente la propria viscosità fino a fondersi. Con la fase di raffreddamento, la viscosità della resina ritorna stabile, garantendo un’alta adesività ed un elevata resistenza a diversi tipi di agenti esterni.

Vantaggi dell’incollaggio:

  • Design delle forme dei core più flessibile a garanzia di motori elettrici più efficienti
  • L’incollaggio avviene completamente su tutta la superfice del lamierino, garantendo un elevata stabilità, basse vibrazioni, alta resistenza e conducibilità termica
  • Non essendoci shock termici della saldatura, le proprietà magnetiche dei lamierini non vengono alterate
  • Stacking factor elevati

Saldatura tradizionale

Con questo metodo di impaccaggio, i lamierini vengono impilati e pressati, per poi essere saltati all’esterno con una saldatrice a TIG, creando dei cordoni di saldatura lungo tutta l’altezza del pacco.

Vantaggi della saldatura a TIG:

  • Resistenza dei cordoni di saldatura
  • Facile applicabilità
  • Processo economico, adatto ad applicazioni industriali

Saldatura laser

Rispetto alla saldatura tradizionale, la saldatura laser consente un miglior controllo del processo ed una qualità notevolmente più elevata, in quanto è possibile controllare la larghezza, profondità e la forma del cordone di saldatura.

Vantaggi della saldatura laser:

  • Controllo di processo: forma, profondità e larghezza del cordone facilmente gestibili
  • Basso shock termico rispetta alla saldatura tradizionale, in quanto il fascio laser è molto più piccolo e preciso rispetto all’arco TIG
  • Deformazioni dei core statore e rotore assenti
  • Cave di saldatura non necessarie

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